Il Maestro

ALBERTO MARTUZZI

Alberto Martuzzi , nato a Lugo nel 1980 ha iniziato lo studio del pianoforte nel 1991 presso la Scuola Media ad indirizzo musicale “S. Gherardi di Lugo. Si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Statale “B. Maderna” di Cesena sotto la guida del M° Mauro Minguzzi. Nel 1993 partecipa al Concorso Nazionale città di Stresa classificandosi al 2° posto. Nello stesso anno ha partecipato al Festival Nazionale “Pietro Nardini” Città di Livorno classificandosi al 1° posto con Diploma D'Onoree borsa di studio. Nel 1994 vince il primo premio al Concorso Musicale “Dino Caravita” di Fusignano. Nello stesso anno partecipa al festival concertistico di musica classica di giovani musicisti a Bertinoro (Fo) presentandosi, oltre al repertorio classico, con le sue composizione pianistiche. Gli stessi anni partecipa a due concerti dedicati ai compositori P. J. Tschaikowsky e R. Schumann.

E' stato in seguito vincitore di importanti premi Nazionali ed Internazionali con assegnazione di diverse Borse di Studio e della medaglia d'oro presso la città di Stresa. Nel 2001 diventa Direttore Corale ampliando così la sua attività concertistica esibendosi subito in qualità di Direttore corale in Germania presso la città di Huttlingen, nel land del Baden-Wurttemberg, distretto di Stoccarda, Ostalbkreis.Ha partecipato in qualità di effettivo al Seminario di Formazione Didattica con il Compositore M° Remo Vinciguerra.

Si è perfezionato con musicisti di fama Internazionale e Mondiale come il M° Alfredo Speranza, M° Pier Narciso Masi, M° Marco Sollini, M° Jan Jirasky inoltre si è arricchito condividendo la propria esperienza artistica musicale e didattica coi maestri di scuola russa come il M° Konstantin Bogino, M° Vladimir Orgakov, M° Valentina Berman, Svetlana Bogino.

Costituisce nel 2007 il Duo “MartuzStrapp” (Chitarra – Pianoforte Giuseppe Strappaveccia – Alberto Martuzzi), formazione rara su tutto il territorio nazionale ed internazionale riscuotendo unanimi consensi sia dal pubblico che da musicisti di fama mondiale. Svolge attività didattica e concertistica come solista, in formazione di musica da camera, e come Direttore Corale sia in Italia che all'estero. Si è esibito in concerto all'interno di Rassegne musicali Nazionali, Internazionali, in Città principali d'Italia, recentissimi sono i concerti effettuati presso il teatro Comunale D. Alighieri di Ravenna, il Palazzo Chigi Saracini sede della prestigiosa Accademia Musicale Internazionale Chigiana di Siena. Ha diretto presso il teatro comunale G. Rossini città di Lugo, l'Opera “Bohème” di G. Puccini.

Per due anni consecutivi, ha frequentato in qualità di effettivo il Master Class Internazionale di musica da camera aggiudicandosi il Diploma di Merito presso “ l'Accademia Musicale Internazionale Chigiana” di Siena con il M° Oscar Ghiglia.

Ha continuamente arricchito la sua formazione musicale in prestigiose Accademie internazionali come “ Accademia S. Cecilia” di Bergamo, “ Accademia Internazionale Pianistica di Imola” e alla facoltà di musica della “ Janacek Academy of music di Brno” – Repubblica Ceca ottenendo importanti riconoscimenti di merito.

Torna a COMPONENTI CORO