Valentina Rambelli

Soprano

Inizia gli studi e l'approccio al canto classico nell'anno 1998 con il Mezzosoprano Giuliana Dal Maso. Prosegue poi gli studi al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena FC, condividendo con questa realtà esperienze legate all'opera lirica in qualità di artista del coro ( L'elisir D'amore, Don Pasquale, La Bohème , Cavalleria Rusticana, Volo di Notte, Mozart e Salieri, Così fan tutte – Teatro Bonci, Cesena).

Presso lo stesso istituto si diploma in Canto nel luglio 2006 con la Prof.ssa M. Grazia Pittavini.

Nel settembre 2005 partecipa come artista del coro (Conservatorio B. Maderna di Cesena e Coro del Teatro Comunale di Bologna) al concerto realizzato per la festa Nazionale della Polizia di Stato, tenutosi a Cesena (FC) .

Il 25 novembre 2005 è ospite della comunità italo – albanese della zona di Ravenna tenendo per l'occasione un concerto presso il Teatro Rasi della città con musicisti dell'Orchestra Nazionale Albanese, residenti in Italia.

A giugno 2007 ricopre il ruolo comprimario del “Paggio di Corte” nell'Opera “Rigoletto” di G. Verdi al Teatro Bonci di Cesena, diretto dal Maestro F. M. Carminati per la regia di G. Medetti.

Nello stesso anno è membro dell'ensemble vocale femminile da camera “Harmonìa”, coordinato e diretto dal Maestro Paola Urbinati. Il 23 dicembre 2007 debutta nel ruolo di Serpina nell'opera “ La Serva Padrona ” di Pergolesi al Teatro Fabbri di Forlì, per la regia di Gabriella Medetti, sotto la direzione del Maestro I. Buscherini.

Nel gennaio 2008 partecipa ad un Master di perfezionamento tecnico e di studio del repertorio nella città di Sophia (Bulgaria) tenuto dal Mezzosoprano Eugenia Dundekova e dal Maestro accompagnatore Ivailo Ivanof. Il 4 giugno 2009 ricopre il ruolo di Serpina sempre per l'opera Pergolesiana “ La Serva Padrona ” al Teatro Rasi di Ravenna sotto la Direzione del Maestro Marco Titotto, orchestra del Liceo Musicale G. Verdi di Ravenna.

E' membro della formazione vocale “Quartetto Allegro Giusto” dall'anno 2006. Svolge attività didattica in materia di canto presso la scuola “CPD” – Centro professionale Danza, di Ravenna.

Attualmente è specializzanda in Musicoterapia, presso l'Istituto MEME di Modena, associato con L'Universitè Européenne J. Monnet di Bruxelles. In questo ambito svolge attività musicoterapica per il progetto “Ologramma”, gruppo corale e orchestrale per soggetti con diverse abilità.

Oggi segue il perfezionamento tecnico ed interpretativo con il Mezzosoprano Eugenia Dundekova.

Torna a COMPONENTI CORO