Benvenuti nel sito del CORO della Casa della Carità di Lugo di Romagna

Questo gruppo corale è nato diversi anni fa nella Parrocchia di San Francesco di Paola dalla volontà dell'allora Parroco Don Carlo Marabini e dall'autodidatta Sig. Gurioli Lorenzo. Col passare del tempo c'è stato un graduale ingresso di nuovi elementi con una evoluzione musicale operistica e classica, sempre ad ispirazione religiosa. Dal 1996 Direttore del Coro è stato il Maesto Alberto Frabetti. Nel maggio 2000, alla sua morte, gli è succeduto Matteo Unich al quale è poi subentrato, nell'estate del 2008, il maestro Alberto Martuzzi. Il Coro è formato da una quarantina di elementi di tutte le età, suddivisi in quattro sezioni e si avvale della collaborazione di solisti e musicisti per l'esecuzione dei brani. Diversi sono stati gli impegni concertistici anche al di fuori della propria sede originaria, con risultati soddisfacenti. Ci sono già diversi impegni futuri che il coro cercherà di portare a termine sempre con lo stesso entusiasmo e ricordiamo che la nostra associazione volontaria è aperta a tutti con un solo requisito fondamentale: VOGLIA DI CANTARE. La musica è veramente universale e non ha confini: entra nell'anima e conduce in alto; il canto religioso non è che un modo per avvicinarsi a Dio.

“Il segreto del canto risiede tra la vibrazione
della voce di chi canta ed il battito del cuore

di chi ascolta”
. Kahlil Gibran