IL CORO DELLA CASA DELLA CARITA'

(Storia)

Il Coro "Casa della Carità di Lugo" si è costituito nel 1996 da un precedente nucleo di Coristi che facevano parte della Corale "Parrocchia di San Francesco di Paola" in Lugo e che, nel contempo, assolvevano al servizio liturgico e ricreativo, sotto la guida dell'autodidatta Renzo Gurioli, presso la Casa della Carità. Quest'ultima è un Centro di accoglienza che svolge funzione di aiuto ed aggregazione sociale per gli handicappati ed infermi soli ed abbandonati, di qualunque ceto e religione.
Il Coro è una associazione amatoriale, di promozione sociale e ad ispirazione religiosa, che persegue la finalità di divulgare i principi di solidarietà della Casa della Carità di Lugo. E' composto da oltre trenta unità divise in quattro sezioni. Nel maggio del 2000, alla scomparsa del primo Direttore M.° Alberto Frabetti, subentrò il Prof. Matteo Unich al quale è poi succeduto, nell'estate del 2008, il maestro Alberto Martuzzi, che attualmente dirige il gruppo.
Con la sua competente e preziosa direzione, il repertorio si è notevolmente ampliato e comprende musica sacra d'autore, canti natalizi e brani lirici.
Il Coro ha svolto numerosi servizi liturgici in occasione di Celebrazioni religiose in varie Chiese della zona ed anche fuori dalla sua sede originaria (Rimini Convegno Nazionale Unitalsi 2003 - Faenza assemblea soci BCC 2002 e 2003 - Brisighella Pieve del Tho, Concerto in Imola); ha presentato concerti nell'ambito di manifestazioni Culturali (Lugo città d'Europa, Messa dell'Artista nella Chiesa lughese del Carmine, Compositori ed interpreti lughesi presso il Teatro Rossini di Lugo), etc.
Nel 2001 ha tenuto un concerto a Milano presso la chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù alla Cagnola, ottenendo un lusinghiero riconoscimento di pubblico e di critica.
Nel 2002 il gruppo si è recato a Lourdes con 1'Unitalsi ed in quella occasione il Servizio liturgico è stato prestato nei diversi momenti religiosi relativi a Messe meditazioni e processioni. Tale esperienza religiosa ha agevolato i Componenti del Coro ad esprimere con la musica il senso di fraternità e di serenità vissute a Lourdes. Nel contempo il Coro ha continuato a prestare servizio presso la Parrocchia S.Francesco di Paola e la Casa della Carità.
Per le esibizioni di particolare impegno artistico si avvale dell'accompagnamento della Flautista Alice Lusa e del violinista Mario Binazzi Zattoni, mentre alle tastiere si alternano le Proff.Tiziana Zanotti, Ernestina Argelli, Fiorenza Ferroni ed i proff. Marco Laganà e Adriano Zanoni.
I solisti sono Anna Rita Venieri (soprano), Ernesto Carvi (tenore), Raffaele Landi (baritono), Ermes Manfredi (basso).

Torna a CHI SIAMO